Come aumentare i follower su Instagram
Michele Forlani | Posted on |
Aumentare il numero di follower su Instagram credo che sia il sogno di tutti noi, in questo articolo trovi delle informazioni su come far crescere il tuo account in modo sano, senza l’aiuto dei tools a pagamento.
Ammetto che far crescere un account senza l’aiuto dei tools non è facile ma è possibile e conveniente soprattutto, leggendo tutto l’articolo capirai anche perché.
Partiamo dall’errore più grande, quello di comprare i follower,
consiglio vivamente di non farlo e ti spiego anche il motivo.
In primis, sono utenti inattivi, quindi non ti porteranno alcun beneficio oltre al fatto di poter sembrare, a primo impatto, una specie di influencer avendo più di 20k follower, ma chi è esperto nel campo capisce subito che si tratta di un account cresciuto in modo anomalo e nessuno ti pagherà per pubblicizzare il suo prodotto attraverso i tuoi post.
Anche se Instagram ha oscurato il numero di mi piace sui post, c’è sempre il modo di vederli, semplicemente accedendo dal PC e passando il cursore su ogni post (vedi l’immagine qui sotto).
Questo account @lecodelpensiero ha poco più di 5000 follower, con 500/ 600 like circa a post.
In linea di massima il numero di like che si ottiene è soltanto del 10% del numero totale dei follower.
Quindi un account con più di 10 o 20 mila follower che ottiene soltanto qualche decina di mi piace, è un account che non ha e mai avrà successo.
A questo punto passiamo al metodo più lento di aumentare il numero di follower su Instagram, più faticoso ma a lungo andare più conveniente.
Dopo aver creato l’account in base ai suggerimenti che ho pubblicato negli articoli precedenti, (creare un nome chiaro e in tema con quello che pubblichi, scrivere una biografia concisa e convincente, e creare dei bellissimi post con l’aiuto delle applicazioni gratuite), passiamo ai metodi tradizionali:
- postare da uno al massimo tre post al giorno, scegliere gli orari di punta, la mattina tra le 7:00 e le 8:00, all’ora di pranzo tra le 12:30 e 13:30 e poi la sera, prima o dopo la cena, (qui varia anche il base al contenuto dei tuoi post, se pubblichi per esempio i post del tuo ristorante evita di postare un bel piatto di pasta alle sette del mattino, ma pubblica invece l’offerta che applichi a pranzo, oppure una tazza di caffe e una fetta di crostata…).
Postare mentre non hai alcun follower, serve a poco se non usi gli hashtag giusti, (vedi lezione precedente) grazie agli hashtag i tuoi post vengono mostrati agli utenti che non ti seguono ancora, quindi aumenti le visualizzazioni dei tuoi contenuti, ricevi dei mi piace e perché no, puoi aumentare il numero di follower su Instagram.
- Metti mi piace e segui gli account che potrebbero diventare i tuoi follower e poi acquistare i tuoi prodotti o servizi, (non seguire account molto famosi, non ti seguiranno mai).
- Commenta i post degli altri account, i commenti attirano molto di più l’attenzione di un semplice mi piace.
- Crea la tua nicchia con molta cura, non sprecare tempo a mettere mi piace e commentare i post degli account che non sono compatibili con i contenuti che tu pubblichi.
- Interagisci sempre negli orari di punta in modo di attirare l’attenzione in tempo reale.
- Cambia gli hashtag con molta frequenza.
- Fai delle domande interessanti ad ogni post ma soprattutto rispondi ai commenti che ricevi.
- Sii positivo, gentile, cerca di aiutare i tuoi follower attraverso quello che posti, trova soluzioni, oggi come oggi, gli utenti si chiedono: “Cosa trovo di interessante o utile se seguo questo account?”.
- Segui queste semplicissime regole e ti garantisco che il tuo account crescerà in modo notevole!
- Non sgarrare, non acquistare tools per aumentare i follower su Instagram, in realtà potrebbero fare quello che fai tu, scrivere messaggi a mettere mi piace al posto tuo, perché Instagram sta lottando con tutte le forze per combattere questo tipo di crescita, Instagram vuole che dietro ad ogni azione ci sia proprio un essere umano, (ho provato personalmente uno dei miglior tools, ma Instagram ha penalizzato tutti gli account che ho sottoposto a queste azioni).
Qui finisce questa lezione come aumentare i follower su Instagram, non perdere la prossime lezioni!
Puoi però leggere altri articoli del blog:
- Come impostare un profilo Instagram
- Il post perfetto per Instagram
- Corso social media marketing
- Come fotografare in manuale
- Come fotografare di notte
Grazie per aver letto l’articolo, ” Come aumentare i follower su Instagram!
Dumitru Novac, revenue manager, social media manager, web marketing manager, scrittore.