Il post perfetto per Instagram
Michele Forlani | Posted on |
Il post perfetto per Instagram, la terza lezione del corso completo di social media marketing.
In questo articolo troverai tantissimi modi per creare il post perfetto per Instagram, e altri social.
La regola numero uno, a mio avviso, è la più avvincente ed è la propria creatività, che rende unico lo stile di fotografia, di scrittura, pittura e così via.
Ognuno di noi sviluppa la creatività in modo diverso, in ogni caso c’è sempre un modo per creare il post perfetto su Instagram, e qui di seguito troverai diverse applicazioni e tool che aiutano parecchio, laddove manca la creatività.
Creare post interessanti e usare gli hashtag giusti, contribuisce parecchio al successo del proprio account, soltanto questi due fattori aiutano tantissimo a raggiungere risultati veramente sorprendenti.
Iniziamo dal più completo, CANVA
Canva offre migliaia di modelli di post personalizzati su Instagram. Per creare un post Instagram su Canva, vai alla pagina crea un design di Canva, fai clic su “Post Instagram”, quindi segui questi passaggi:
- 1. Sul lato sinistro, vedrai una serie di opzioni di modello: alcuni sono a pagamento, mentre altri sono gratuiti. Scegline uno.
- Una volta scelto un modello, fai clic sulla casella di testo per scrivere qualcosa. Ci sono i colori in alto se vuoi alternare il colore del testo – puoi anche cambiare font, dimensione e spaziatura.
- Al termine del testo, fai clic sullo sfondo dell’immagine (fuori dalla casella di testo). Ciò ti consentirà di filtrare lo sfondo, regolare la luminosità e il contrasto dell’immagine, e altro ancora.
- Quando sei soddisfatto del tuo modello, apri l’app Canva sul tuo telefono. Clicca sul tuo design del post di Instagram.
- Fai clic su “Condividi” in alto a destra.
- Ora puoi pubblicare direttamente su Instagram facendo clic su “Importa con Instagram”. Se non sei pronto a postarlo, puoi anche cliccare su “Salva immagine” e verrà visualizzato nel rullino fotografico per poterlo usare anche dopo.
- Se stai postando immediatamente su Instagram, scegli se vuoi caricare nella tua “Storia” o “Feed”.
- Modifica il post di Instagram come faresti con qualsiasi altro post: aggiungi tag, didascalia, posizione, ecc. Quando sei pronto, fai clic su “Condividi” in alto a destra.
A volte è utile anche condividere post di un account simile al nostro, possibilmente con più popolarità, da più visibilità al nostro account e se il post è proprio bello, porterà più flusso di visitatori.
In questo caso possiamo utilizzare il REPOST
Repost è un’app per Instagram che permette di condividere sul proprio flusso i post degli altri che è una funzionalità mancante in Instagram (in pratica una funzione simile al condividi sotto i post di Facebook o al retweet di Twitter) .
Boomerang permette di pubblicare foto in movimento (o mini video) di quelle che tornano indietro e si ripetono avanti e indietro continuamente.
Boomerang (Android e iPhone), Layout (Android e iPhone) sono applicazioni ufficiali di Instagram, ciascuna con una funzione speciale.
Impariamo ad adoperare la regola più antica usata prima nella pittura e poi nella fotografia
Un altro modo per rendere le tue foto migliori anche se non sei un fotografo, è applicare nella composizione, la regola dei terzi, molto semplice e molto efficace, basta attivare la griglia fotocamera dall’impostazioni del tuo telefono
La composizione delle foto e la regola dei terzi
Una buona regola da seguire quando vuoi creare il post perfetto in Instagram, è postare una foto equilibrata nella composizione e che quindi rispetti la famosa regola dei terzi.
La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l’immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto a una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso. La regola è talmente popolare che alcune macchine fotografiche sono dotate di mirini con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare il fotografo.
Qui di seguito trovi diversi esempi di fotografie usando la regola dei terzi, per creare il post perfetto per Instagram.
Qui finisce la terza lezione del corso, non perdere la prossima! => Come aumentare i follower su Instagram
Dumitru Novac revenue . web marketing – social media manager, scrittore.
Grazie per aver letto l’articolo, “Il post perfetto per Instagram”!
Guarda anche le altre pagine e articoli di questo blog:
- Corso social media marketing
- Come impostare un profilo Instagram
- Hashtag Instagram
- Come fotografare in manuale
- Fotografare le stelle
- Maschera Bahtinov